FLORA VERONESE
 
Mappa del sito e dettagli
Achillea clavenae Aconitum degenii p. Ajuga chamaepitys Ajuga genevensis Alcea rosea Allium carinatum p. Cypripedium calceolus Dactylorhiza maculata m. Daphne mezereum Dianthus seguieri Dictamnus albus Dipsacus fullonum Epilobium dodonaei Euphrasia tricuspidata Acinos alpinus Actaea spicata Adenostyles glabra Calamintha grandiflora Centaurea stoebe Hepatica nobilis Legousia hybrida
 
Benvenuti nel sito "Flora Veronese". Le brevi note introduttive che seguiranno, vi consentiranno di muovervi più agevolmente tra le pagine del sito, dato che il menù principale non fornisce sufficienti informazioni e non aggiunge niente di più del semplice titolo del link relativo.

del sito - Breve introduzione e storia del sito (con un piccolo sfogo, del quale mi scuso).
Sinottica - Il sito è incentrato sull'esposizione dei taxa rinvenuti da me e amici nel territorio veronese (area in giallo ocra), escludendo quindi l'area baldense, seguendo la logica adottata nei testi Flora d'Italia, Flora alpina, Flora Illustrata del Monte Baldo e Flora del Veneto (ai quali rimando) con le immagini relative. Le immagini che compaiono in questa pagina sono di piccole dimensioni. Appena sopra ho inserito la parola "scheda" che, se cliccata, permettrà di aprire la scheda relativa alla specie. La scheda può contenere alcuni simboli esplicativi:

NON CLICCABILI:CLICCABILI:
Pianta potenzialmente mortale.Particolare del fiore.
Pianta tossica.Particolare della foglia.
Pianta protetta.Particolare del frutto.
Pianta aliena.Particolare della radice.
P. legata all'ambiente acquaticoParticolare della pianta.
Cliccando, invece, la piccola immagine si aprirà l'immagine ingrandita, dalla quale si uscirà utilizzando la "X" in basso a destra. La scheda si chiude semplicemente cliccando in un punto qualsiasi all'interno dell'immagine della scheda (con la sola eccezione delle schede delle Lamiaceae che si chiudono con apposito tasto nel menù in alto).
Ricerca per specie - Questa pagina mostra la sinottica dei taxon in ordine alfabetico, prima per "genere", poi per "specie". Cliccando sui link in grassetto si apriranno le relative schede, proprio come detto sopra (nella tavola sinottica e nella sezione di ogni singola famiglia, si possono cliccare i numeri relativi ad ogni taxon e l'immagine centrale: cliccando sul numero si aprità la relativa scheda, mentre cliccando sull'icona si aprirà l'immagine ingrandita della pagina). Solo in alcuni casi si possono cliccare i nomi delle famiglie, della tavola sinottica, che permette di aprire la tabella dicotomica della famiglia per la determinazione dei generi presenti o presunti tali in Lessinia.
Ricerca per famiglie - Questa pagina consente di accedere al menù alfabetico. Da questo menù si potrà raggiungere la scheda relativa alla lettera selezionata che contiene l'elenco delle famiglie con quella lettera iniziale. Basterà cliccare sulla famiglia desiderata.
Glossario - Vi si può accedere semplicemente cliccando questa voce che porterà ad un elenco alfabetico dei termini o sugli asterischi che spesso si rinvengono nella Chiave dicotomica, come spiegazione dei termini tecnici, sovente di difficile interpretazione.
Sistematica - Contiene una sintesi della Sistematica botanica.
Chiave dicotomica - Pagina contenete alcune chiavi dicotomiche per la determinazione delle famiglie presenti nel sito. Sono ricavate a partire dalla Flora d'Italia di S. Pignatti, 1982, da La nostra flora, di G. Dalla Fior, 1974 e dalla Flora italica di P. Zangheri, 1976 e riadattate per la ricerca delle famiglie qui presenti. Non cercate, quindi, chessò, le Anacardiaceae, perché non le troverete ;-). Ma se proprio non potete farne a meno meglio consultare la "Chiave dicotomica della Flora Iberica" (vedi link relativo).
Bibliografia - Contiene i maggiori testi consultati per la creazione del sito ed i links che conducono ai siti di maggior interesse in campo botanico e che sarebbe bene consultare.
Contatti - Form per contattare l'Autore e scambiare opinioni e/o richieste.
Ringraziamenti
 
All images used are copyright.   Hosting by Maurizio Trenchi